Utilizziamo la luce come strumento di rigenerazione e guarigione dei tessuti
La laserterapia è una terapia indolore che sfrutta la capacità della luce di rigenerare e accelerare i processi di guarigione, incrementando il metabolismo cellulare, risolvendo l’infiammazione e trattare il dolore.
Laser è infatti l’acronimo di “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” ovvero un’amplificazione della luce ottenuta mediante un’emissione stimolata di radiazioni.
Le interazioni molecolari delle radiazioni laser con il materiale biologico sono alla base dei meccanismi di guarigione che l’apparecchio laser innesca.
L’obiettivo di un trattamento laser efficace, è di stimolare il metabolismo cellulare e risvegliare i naturali meccanismi di riparazione del corpo.
Le lunghezze d’onda impiegate nei diversi programmi sono studiate per raggiungere il tessuto danneggiato, anche in profondità, senza che vi siano effetti collaterali di alcun genere.
Le reazioni cellulari indotte dalla stimolazione Laser determinano effetti benefici per il paziente come:
Trova qui l’argomento che ti interessa
La scelta delle protezioni per le gambe dei cavalli sportivi durante il lavoro rientra, secondo me, all’interno di quegli aspetti che con la giusta consapevolezza, ci possono aiutare a promuovere una vita sportiva duratura e al massimo della forma.
Ho parlato spesso nei miei articoli dell’importanza che ha per il cavallo un’alimentazione sana, in grado di non interferire con la salute dell’insieme dei microorganismi utili che vivono nel grosso intestino.
I problemi ortopedici a carico del legamento sospensore del nodello sono una delle cause principali di calo delle performance e zoppia nei cavalli sportivi. Il legamento sospensore è una struttura peculiare che deriva direttamente da un muscolo e origina nella parte più alta dello…