Ad ogni cavallo la giusta alimentazione

Fibra in quantità, i mangimi e i nuclei più adatti ad ogni cavallo

Immagini per video-15
Immagini per video-13
Immagini per video-16
40

Ormai abbiamo a disposizione moltissimi mangimi concentrati differenti tra cui poter scegliere, una vasta offerta che permette di far fronte alle esigenze di tutti i cavalli, diversi per razza, età e problemi fisici legati alla loro condizione al momento del ricovero.
I diversi cavalli hanno sicuramente esigenze molto diverse tra loro, ma tutti non possono fare a meno di una dieta fatta di fieno e di un concentrato. Una quantità di fieno adeguata, disponibile possibilmente

sulle 24h, è sicuramente la cura migliore per molti cavalli, a cui bisogna associare un concentrato in una quantità e con una composizione adatta per quel singolo soggetto. I nuclei ci permettono inoltre di integrare la dieta se è necessario con alimenti nutrienti mancanti, che non sovraccarichino eccessivamente il cavallo di amidi, che non andrebbero mai dati in eccesso per evitare che si sviluppino problemi gastrici ed intestinali. 

Il cavallo è quello che mangia...

I cavalli sono erbivori monogastrici, e in natura si cibano soprattutto di quello che trovano sul terreno, quindi erba. La dieta che seguono in scuderia per far fronte alle esigenze nutrizionali che richiede il lavoro a cui li sottoponiamo, richiede dal loro organismo un certo adattamento, in quanto non hanno uno stomaco capiente in grado di contenere e digerire grosse quantità di alimento concentrato. Un adattamento che alcuni cavalli sopportano meno bene di altri. In natura i cavalli mangiano per circa 18 ore al giorno e dunque lo stomaco non è mai completamente vuoto, mentre spesso in scuderia si danno pasti di fieno troppo risicati per 3 volte al giorno, quando va bene. Alla base dei problemi gastrici e delle condizioni fisiche scadenti di molti cavalli, c’è proprio una dieta che non tiene in considerazione delle esigenze personali di ciascun soggetto e delle caratteristiche etologiche degli equidi in generale. 
Un’alimentazione ricca di fibra, solitamente fieno e pastoni a base di crusca e barbabietola, con un concentrato adatto al cavallo in termini di indole, attitudine, razza, età e condizioni fisiche, può da sola dare al cavallo enormi benefici, sia fisici che psicologici. Grosse quantità di concentrato, non possono essere date al cavallo senza che stomaco e intestino ne risentano. Noi in clinica poniamo tantissima attenzione a questi dettagli, creando per ciascun cavallo una dieta personalizzata che faccia fronte alle sue reali esigenze. Ormai, abbiamo a disposizione moltissimi mangimi concentrati differenti tra cui poter scegliere: mangimi di base di qualità a cui aggiungere nuclei adatti a ciascun cavallo, mangimi speciali poveri di carboidrati per cavalli con problemi gastrici ed intestinali, che utilizziamo solitamente anche per i soggetti più nevrili e quelli con patologie metaboliche.
Utilizzare alimenti di qualità, saperli dosare nel modo giusto e affiancare quelli giusti nella dieta di ciascun cavallo è quello che ci prefiggiamo ogni giorno.

Gli articoli del Blog

Trova qui l’argomento che ti interessa

I nuclei proteico-minerali-vitaminici rappresentano le integrazioni alimentari più versatilieconomiche e, se ben utilizzate, appropriate, per completare razioni insufficienti basate solo su cereali o mangimi.

Ho parlato spesso nei miei articoli dell’importanza che ha per il cavallo un’alimentazione sana, in grado di non interferire con la salute dell’insieme dei microorganismi utili che vivono nel grosso intestino.

Nella mia pratica lavorativa posso dire di aver “sbloccato”, negli anni, davvero molti cavalli con un’ostruzione esofagea, condizione clinica acuta che nella maggior parte dei casi richiede l’intervento tempestivo di un veterinario,

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

© Tutti i diritti riservati 2024 - Centro Veterinario Le Cicogne - P.I. 01998200032