Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo

Carlotta, Cristina, Mido

34
35
Immagini per video-8

Siamo un gruppo di lavoro unito, l’obbiettivo di tutti è di dare sempre la massima attenzione ai cavalli ricoverati e ai loro proprietari. Gentilezza e modi pacati ci contraddistinguono e ci permettono di ottenere la collaborazione che serve dai cavalli che seguiamo ogni giorno nel loro percorso terapeutico. Ogni anno accogliamo anche tirocinanti da varie università del nord Italia che imparano il nostro metodo e ci

aiutano nella gestione e nelle terapie.
Ci avvaliamo inoltre di uno staff di professionisti esterni altamente qualificati (ginecologi, ortopedici, internisti, maniscalchi e pareggiatori) che ci affiancano nel seguire i cavalli ricoverati sempre al meglio. 
Collaborare con i migliori ci permette di poter ricoverare cavalli in convalescenza a seguito di svariate patologie.

Dott. Carlotta Caminiti

Laurea nel 2003 in Medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sugli aspetti radiografici del piede equino.
Dal 2001 al 2003 affianca il dott. Franco Ferrero, libero professionista ortopedico equino.
Ha effettuato il tirocinio post laurea presso il Centro Militare Veterinario a Grosseto.
Dopo la laurea lavora negli Stati Uniti presso la clinica Hagyard Davidson Mcgee a Lexington, Kentucky.
Qui, a fianco del dott. Mike Spirito, ha seguito l’attività in chirurgia e l’attività ortopedica in campo negli allevamenti più importanti.
Dal 2004 inizia l’attività di riproduzione facendo esperienza nella gestione dell’inseminazione artificiale con seme fresco e congelato, nell’assistenza parto e nella neonatologia.
Dal gennaio 2007 fonda il “Centro Veterinario Le Cicogne” ad Agrate Conturbia (No) dove all’attività di riproduzione affianca quella di riabilitazione di cavalli sportivi infortunati. Qui svolge l’attività di ginecologia e neonatologia e si occupa in prima persona dei cavalli in riabilitazione, seguendo i pazienti ricoverati lungo tutto il periodo di guarigione, sia nel movimento controllato quotidiano che nelle terapie riabilitative con utilizzo di macchinari all’avanguardia come laser e ultrasuoni.

Particolarmente interessata alle terapie alternative, nel 2007 si è diplomata alla scuola di agopuntura veterinaria SIAV e da allora affianca normalmente l’agopuntura alla professione di medico occidentale tradizionale. 

Dal 2020 utilizza comer ausilio anche i fiori di Bach per riequilibrare la psiche di cavalli con problemi comportamentali che derivano dallo stress.

Nel 2015 progetta l’applicazione Equibreedvet per facilitare l’attività con le fattrici di veterinari ginecologi e allevatori, durante la stagione di riproduzione. Nel 2021 decide di implementare e migliorare l’app con nuove funzionalità rendendola disponibile anche per gli smartphone, sia iOS che Android.
Nel 2016 fonda il blog “Uomo-cavallo: una relazione da ripensare” dove scrive periodicamente articoli pratici per gli amanti dei cavalli e posta i video didattici sul benessere dei cavalli, presenti sul suo canale YouTube.

Dal 2021 è professore associato all’Università di Veterinaria di Lodi dove tiene un corso sulla “Riabilitazione del cavallo sportivo” presso la scuola di specialità di medicina e chirurgia del cavallo. Nello stesso periodo svolge attività didattica sullo stesso argomento, anche presso la scuola di specialità dell’Università di Pisa.

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

© Tutti i diritti riservati 2024 - Centro Veterinario Le Cicogne - P.I. 01998200032